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Perché l’identità?

 

Avere un’identità significa non tradire mai il messaggio comunicativo che si manda. Ne va del posizionamento, della promessa del brand, del patto che il nostro business fa con i clienti… ma di quello ne parleremo in qualche altro post.

Oggi vi voglio parlare della coerenza senza usare tanti giri di parole ma in maniera piuttosto semplice e “perché” questa deve essere utilizzata quando parliamo del nostro business.

 

 

Si parla di “identità” comunicativa, visiva, tutto deve avere un senso.

Principalmente per due motivi:

1) memoria,

2) fiducia.

 

1) Se leggi sempre una frase, avrai delle scosse che ti creeranno determinate sinapsi. Una volta che queste sinapsi si saranno distribuite in maniera solida, riusciranno a darti la stessa scossa in uscita (non in entrata)… a livello scientifico (molto esemplificato) questa è la memoria!

Ed è vero che “repetita iuvant”… ripetere sempre la stessa cosa (per lo meno, a livello logico) altrimenti il cervello non ha la possibilità di memorizzare. Capite perchè, quindi, abbiamo bisogno di coerenza dal punto di vista comunicativo e visivo.

 

2) Tutto ciò che non è coerente, il cervello lo scarta per tutta una serie di motivi che possono essere: o il troppo lavoro nell’ elaborare le informazioni diverse oppure la sopravvivenza.

Ad esempio, ti sei mai chiesto perchè non senti mai l’odore caratteristico di casa tua? Perchè non è rilevante per il cervello, la cosa che importa è quando quell’odore cambia perchè potrebbe essere segnale di pericolo. Anticamente ci aspettavamo un certo comportamento, ad esempio, da un cespuglio che si muoveva al vento (sempre la stessa direzione) un cambio di movimento del cespuglio avrebbe potuto significare che c’era un predatore potenzialmente pericoloso.

 

Quindi, quando scegliete di portare avanti un business, cercate di “armonizzare” tutti i canali comunicativi dove dovete parlarne… se sono online, avete bisogno di qualcuno che vi curi in maniera maniacale l’identità, ma anche offline deve essere attenzione tra la cosa: avete del personale, delle persone che vendono i vostri prodotti/servizi, delle pertnership con altri business? Ognuno deve parlare per voi nel modo giusto in modo che la vostra identità verrà chiaramente riconosciuta (quindi avrete la fiducia del consumatore) che nel momento in cui gli nasce il bisogno avrà il vostro prodotto in mente (memoria) per risolvere il loro problema perchè l’hanno sentito diverse volte.

– La memoria richiama alla mente e la fiducia avvicina – 

 

Un semplice ragionamento che richiede tanta attenzione…

 

A volte si può scegliere di giocare anche con le differenze comunicative per attirare l’attenzione (ma vi svelo un segreto, anche queste hanno, in fondo, la stessa struttura logica) e si chiama Violazione dell’aspettativa! (Ti attrae ciò che è diverso, quindi poni l’attenzione in quella cosa che non ti aspettavi)…

Ma questo è tutt’un altro post

 

Per il momento, pensate davvero a chi siete ed a cosa volete comunicare ed iniziate con fiducia verso la direzione vostri obiettivi