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Avere un’identità significa non tradire mai il messaggio comunicativo, la percezione, l’immagine che si trasferisce agli altri. Ne va del posizionamento, della promessa del brand, della promessa che il nostro business fa con i clienti… ma di quello ne parleremo in qualche altro post 💪🏻

Oggi vi voglio parlare della coerenza (che farà arrivare ad avere un’identità ben definita) senza usare tanti giri di parole ma in maniera piuttosto semplice e “perché” questa deve essere utilizzata quando parliamo del nostro business.

Si parla di “identità” comunicativa, identità visiva e tutto deve avere un senso.

Principalmente per due motivi:

1) Memoria;

2) Fiducia.

MEMORIA:

✅ Se leggi sempre una frase, stimolerai delle scosse elettriche che ti struttureranno determinate sinapsi. Una volta che queste sinapsi si saranno distribuite in maniera solida, riusciranno a darti la stessa scossa ma in uscita (non in entrata)… a livello scientifico (molto esemplificato) questa è la memoria!

Ed è vero che “repetita iuvant”… ma bisogna ripetere sempre la stessa cosa (per lo meno, a livello logico), ed è per questo che nascono i piani comunicativi altrimenti il cervello non ha la possibilità di memorizzare. Capite perchè, quindi, abbiamo bisogno di coerenza dal punto di vista comunicativo e visivo.

FIDUCIA:

✅ Tutto ciò che non è coerente, il cervello lo scarta per tutta una serie di motivi che possono essere: o il troppo lavoro nell’ elaborare le informazioni che differiscono da ciò che si aspetta, oppure la sopravvivenza.

Ad esempio, ti sei mai chiesto perchè non senti mai l’odore caratteristico di casa tua? Perchè non è rilevante per il cervello, la cosa che importa è quando quell’odore cambia perchè potrebbe essere segnale di pericolo. In epoca primitiva ci aspettavamo un certo comportamento, ad esempio, da un cespuglio che si muoveva al vento (sempre la stessa direzione) un cambio di movimento del cespuglio avrebbe potuto significare che c’era un predatore potenzialmente pericoloso (e l’ accorgersi di questa piccola differenza, ci dava la possibilità di scappare in tempo e di salvarci)

Se è vero che ci siamo evoluti, è altrettanto vero che il nostro cervello funziona ancora come millenni fa…

Quindi, quando scegliete di portare avanti un business, cercate di “armonizzare” tutti i canali comunicativi dove dovete parlarne…

‼️Se sono online, avete bisogno di qualcuno che vi curi in maniera corretta l’identità, ma

‼️anche offline deve essere attenzionata la comunicazione: avete del personale, delle persone che vendono i vostri prodotti/servizi, delle partnership con altri business? Ognuno deve parlare per voi, e del vostro business, nella maniera corretta in modo che la vostra identità verrà chiaramente riconosciuta (quindi avrete la fiducia del consumatore) e nel momento in cui gli nasce il bisogno avrà il vostro prodotto in mente (memoria) per risolvere il loro problema perchè l’hanno sentito diverse volte.

⚠️ – La memoria richiama alla mente e la fiducia avvicina –

Ricordatevi che anche il cliente parlerà del vostro Brand e, se avete una buona struttura identitaria allora parlerà in maniera corretta, diversamente diversi clienti parleranno in maniera contrastante del vostro business e non sarete riconosciuti per nessuno dei motivi che speravate.

Ogni grande brand è riconosciuto per qualcosa di specifico, pensate ad Amazon o Barilla, sono Brand che avete forti in memoria vero?! Questo perchè hanno sapientemente comunicato i loro valori aziendali e la loro identità.

Un semplice ragionamento che richiede tanta attenzione…

😳 A volte si può scegliere di giocare anche con le differenze comunicative per attirare l’attenzione (ma vi svelo un segreto, anche queste hanno, in fondo, la stessa struttura logica) e si chiama Violazione dell’aspettativa! (Ti attrae ciò che è diverso, quindi poni l’attenzione in quella cosa che non ti aspettavi)

Ci sono dei Marketers geniali che sfruttano il potenziale di “creare la differenza” per catturare la tua attenzione ma, successivamente, si focalizzano sullo scendere “in fondo” nell’identità aziendale ben definita.

La scaletta che seguono è:

ATTENZIONE – FIDUCIA – MEMORIA

(Attirano la tua attenzione – anche se hai creduto qualcosa di diverso, ti parlano di nuovo secondo gli schemi del brand e ti “rassicurano” riportando quel senso di fiducia alla tua mente – adesso sei abbastanza shockato da farti restare in memoria quello che hai visto/letto ed il tuo cervello farà il resto, mettendo tutto in memoria)

Ma questo è tutt’un altro post

Per il momento, pensate davvero a chi siete ed a cosa volete comunicare ed iniziate con fiducia verso la direzione vostri obiettivi

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